martedì 26 giugno 2012

TARTELLETTE AL LIMONE E MANDORLE,CON NUTELLA E NOCCIOLE,CON MELE E MARMELLTATA DI ALBICOCCHE E CON CREMA E FRUTTA FRESCA

ECCOMI QUA,PRONTA A SCRIVERE LA RICETTA,, DELLE MIE TARTELLETTE DI FROLLA, CHE POTETE FARCIRE E DECORARE COME VOLETE,IO VI  DO   QUALCHE IDEA,FORZA ALLORA SCRIVIAMO GLI INGREDIENTI,TUTTI FRESCHI MI RACCOMANDO:

PER 16 / 18 TARTELLETTE
gr.500 di farina 00 setacciata
gr.260 di burro a temperatura ma non troppo morbido
gr.2oo di zucchero a velo
2uova intere + 2 tuorli
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO PER L'IMPASTO:

metete tutti gli ingredienti, che vi ho elencato nel mixer, o se preferite impastate a mano , e' solo per comodita'. bene fate riposate per una mezz'ora in frigo,e nell'attesa preparate il ripieno al limone per le tartellette al limone e mandorle, considerate che le dosi che vi do per questo ripieno basta per una crostata per 8 persone, quindi se avanza lo potete conservare in frigo per qualche giorno,dunque torniamo al ripieno:

sbattette in una terrina, tre uova intere medie,con 150 di zucchero semolato,100 gr. di burro fuso.la buccia di 2 limoni. il succo di 1 limone e infine gr.100 di mandorle a lamelle,quando il composto e' pronto,
prendete la frolla dal frigo,formate delle palline da gr. 100 per ogni tartelleta tenete sempre questa quantita,'
bene foderate il pirottino in alluminio da cm.8/10,imburrate pochissimo, tenete i  bordi un po alti perche',andrete a mettere del liquido quindi deve contenere, ecco pronte da farcire, per quelle alle mele,lo stesso procedimento, imburrate poco e tenete i bordi un po alti,mettete un cucchiaino di marmellata e le mele a fettine, non troppo sottili,per quelle alla nutella, lo stesso imburrate poco e foderate solo con la frolla,bordi un po alti e bucherellatele tutte prima di ogni farcitura, e cottura con i rebbi di una forchetta, bene bravissime via tutte da infornare a forno gia preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti ,controllate sempre,devono rimanere morbide.
per quelle alla nutella, naturalmente fatele raffreddare e poi farcite e per quelle alle mele,zuccherate la supefice delle mele,e infine per quelle al limone come vedete dalla foto devono essere dorate e vedrete che delizia. Perfetto spero di essere stat chiara, alla prossima ricetta e mille sogni zuccherosi ragazze e ragazzi ! NENE .

Nessun commento:

Posta un commento