lunedì 24 settembre 2012

GNOCCHI DI PATATE SENZA UOVA !

RAGAZZE ECCO LA RICETTA DEGLI GNOCCHI DI PATATE SENZA UOVA, SEMPLICI ,VELOCI, MORBIDI E GHIOTTI, DA CONDIRE CON SEMPLICE SUGO DI POMODORO E BASILICO, CON UNA SALSA AL GORGONZOLA, CON PANNA FRESCA E ZAFFERANO, AL PESTO DI BASILICO FRESCO, RAGU' DI CARNE, ECC ECC, BENE COMINCIAMO CON GLI INGREDIENTI, IO CALCOLO GR. 250 A PERSONA QUINDI PER 4 :
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
kg. 1 di patate a pasta gialla ( vecchie e' meglio )
gr. 300 di farina 00
q.b. di sale
PER IL SUGO AL POMODORO E BASILICO:
gr. 800 di pomodori pelati o fresco
q.b. di cipolla
olio extravergine di oliva q.b. la quantita e' in base ai propri gusti ( io a iosa ahaha )
q.b. di sale
q.b. di basilico fresco no surgelato mi raccomando ha un'altro sapore e profumo
parmigiano q.b.
PROCEDIMENTO:
mettere sul fuoco una capiente pentola di acqua, sbucciare le patate, tagliare le patate a meta' , per facilitare la cottura, se preferite anche con la buccia, salate q.b.
 Nel frattempo che aspettate la cottura delle patate, preparate il sugo , metete una padella sul fuoco con  olio extravergine e appena e' caldo  aggiungete la cipolla, fate rosolare , poco e infine i pelati con sale e basilico q.b. fate cuocere per 30 minuti .
Appena le patate sono pronte, scolatele , disponete la farina a fontana su una spianatoia, schiacciate con lo schiacciapatate le patate, salete q,b, e cominciate a impastare, formate la vostra palla, mi raccomando non fate raffreddare le patate, si sara' bollente ma l'idea che poi magerete qualcosa di delizioso,non vi accorgerete ahahaha !! adesso  prendendo un pezzo di impasto , allungatela e con coltello fate i vostri gnocchi che poi farete scivolare, sui rebbi di una forchetta senza schiacciare troppo con il pollice, appena l'acqua che avrete messo sul fuoco precedentemete, bolle , salate e mettete qualche goccia di olio , tuffatevi gli gnocchi non tutti, un po' per volta, appena vengono a galla aiutatevi con un schiumarola e tirateli fuori, metetli in una pirofila  condite con il vostro sugo, che dovra' essere sugoso, parmigiano o grana padano, e sedetevi a tavola , perche' sono buoni caldi e sugosi !!!!

CIAO ALLA PROSSIMA RICETTA
                                                                               NENEKITCHEN !







Nessun commento:

Posta un commento